IL PASTORE
E
LA STREGA
Emanuele è un giovane fabbro che, stanco dei ritmi alienanti in azienda, si licenzia e decide di cambiare vita: sale in montagna e acquista le capre dall'ultimo pastore dell'isola. Presto però si troverà nel mirino di un progetto di cementificazione portato avanti da un miliardario in combutta con un sindaco corrotto e la malavita organizzata, incaricata di interrare misteriosi rifiuti. Lele scopre di avere affinità con Ada, compagna del business man e modella per le pubblicità, ma anche con la cavallerizza Sofia, entrambe ignare delle azioni del gruppo criminale. La sua inattesa alleata nella difesa della montagna sarà Flora, una contabile del Comune integerrima vessata dal sindaco e dai fedelissimi. Grottesche superstizioni, avido cinismo, ma anche amori e gelosie s'incrociano nei giorni del conflitto fra Denaro e Natura, con un pizzico di magia.
Genere: Commedia
Regia: Stefano Santachiara.
Attori: Gina Petricciuolo, Alex Ferrini, Florencia Perez da Rold, Alessandro Frugis, Lara Elena Deiana, Gennaro Massimiliano Squillace, Paolo Mancusi, Manuela Cavallin, Giuseppe Greco, Giancono Cammarano, Carmelo Sicuso, Duilio Biani, Maria Grazia Battaglini, Stefano Stradi, Gianni Balducci.
Durata: 68 Min.
Sceneggiatura: Stefano Santachiara.
Montaggio: Francesco Guida.
Musiche: Snap Beat produzioni.
Colonna sonora: Antonio Sessa.
Costumi: Roberta Madioni.
Operatori di ripresa: Marco Ciomei, Raffaella Malafronte, Alex Catardi, Pietro Mannari.
Assistenza tecnica: Stefano Muti.
Produttore: Stefano Santachiara.
Distribuzione: Stefano Santachiara.
Origine: ITALIA, 2023.
Recensione:
S'intitola Il pastore e la strega ed è una commedia ecologista scritta e diretta da Stefano Santachiara: è stato l'unico film italiano ad accedere alla finalissima del Near Nazareth film festival in Israele, ad Afula, vinto dal film russo The doctor di Artyom Temnikov.
Ambientato sull'isola d'Elba, il film di Santachiara narra di un progetto di cementificazione e interramento rifiuti orchestrato da un affarista milanese in combutta con un sindaco corrotto e con le cosche, che devono vedersela con un giovane pastore e l'integrità morale di una contabile del Comune. (Il Fatto Quotidiano)
Stefano Santachiara (Carpi, 1975), giornalista d’inchiesta, ha indagato sul malaffare pubblico e privato, sugli scempi edilizi e sulle collusioni mafiose in Emilia-Romagna per varie testate locali e siti d’informazione quali Giustizia e Libertà e Centomovimenti. Dal 2009 è corrispondente de «il Fatto Quotidiano», dalle cui colonne ha svelato il primo caso accertato di rapporti tra ’ndrangheta e Pd al Nord, nel comune appenninico di Serramazzoni, una vicenda poi ripresa da Report. TORNA ALLA HOME PAGE