SATURNALES
Il film è una produzione indipendente di Alternative Studio ed è diretto dal criminologo e scrittore Gianpaolo Saccomano (autore del docu-film L’Italia Segreta di Lovecraft), con Alberto Negri produttore esecutivo/aiuto regista e Roberto Rastellini direttore della fotografia.
E’ realizzato in collaborazione con 4Cinema Accademia di Piacenza, la prima Accademia Interattiva diretta da Rossella Izzo; durante il casting di "Saturnales" il Regista ha scelto alcuni dei giovani attori studenti dell’Accademia 4Cinema
Gli interpreti principali sono Mary Scaramella, Antonino Patti, Lole Boccasasso, Sara Pianforini e Mario Carotti.
Il lungometraggio è un thriller ad alta tensione, nella tradizione dei film "gialli" alla Dario Argento, Pupi Avati ed Umberto Lenzi ed è ambientato in una Accademia d’Arte che ha sede in Piacenza e che è dedicata al pittore spagnolo Francisco Goya.
La trama racconta di un fantomatico quadro attribuito a Goya, appartenente al ciclo delle inquietanti "pitture nere". Occultisti ed esoteristi di alto livello considerano il dipinto, che si intitola "Saturno con fanciulla", dotato di poteri sovrannaturali e taumaturgici.
Ecco perché strani personaggi senza scrupoli sono pronti a tutto pur di possederlo, anche ad uccidere. L’assassino di una studentessa dell’Accademia e la concomitante scomparsa di una delle stimate docenti, coinvolgeranno la giovane protagonista Giulia e un agente di polizia (alle prime armi) in una vicenda paurosa, fatta di serial killer, oscuri segreti e antichi riti pagani del periodo dell’Antica Roma: i Saturnali, appunto.
Brividi assicurati in una Piacenza artistica, elegante e misteriosa e in parecchi altri luoghi suggestivi del piacentino, con un accurato supporto informativo storico-documentale, per un film che non concede un attimo di tregua.
Starring
Mary Scaramella , Antonino Patti , Sara Pianforini , Mario Carotti , Dolores Boccasasso , Fabrizio Bertamoni , Pietro Brambilla , Aleandro Galli , Laura Groppi , Ivo Sartori , Maria Pia Conti , "Core" Giorgio Borghetti
Regia di
Gianpaolo Saccomano
Scritto da
Gianpaolo Saccomano
Sceneggiatura di
Gianpaolo Saccomano
Prodotto da
Alternative Studio
SATURNALES
venerdì 17
ore 21,00
presenti in sala il regista Gianpaolo Saccomano e parte del cast
ENTRATA LIBERA