3-4-5 febbraio in Prima Nazionale
VISTA MARE
di Andrea Castoldi
film girato a Mezzano Scotti e sulle colline piacentine
a Mezzano verrà allestita una mostra fotografica
sul set del film. presenti il regista e gli attori
VISTA MARE
Italia 2020. La regione Puglia è diventata una frontiera militarizzata, una linea di confine da non oltrepassare al collasso per le migliaia di persone che in pochi mesi l'hanno invasa. Lo stato italiano è ormai alla deriva e le
rivolte popolari e le manifestazioni si susseguono a causa di una crisi economica sempre più soffocante. Un gruppo di italiani è nascosto da settimane in un vecchio casolare abbandonato in attesa di poter salire su un gommone di fortuna e raggiungere la tanto sognata Albania.
REGIA: ANDREA CASTOLDI
ATTORI: ARTURO DI TULLIO, PIETRO SARUBBI, LORENZA PISANO
DURATA: 85 Min
VISTA MARE è il secondo film indipendente di Andrea Castoldi, già autore di TI SI LEGGE IN FACCIA,commedia con rilevanti spunti di riflessione sociale che ha ottenuto un considerevole successo di pubblico nonostante una distribuzione autonoma.
Vista Mare è un film forte, a tratti crudo, racconta in maniera disincantata una realtà che parte dall’attuale situazione economica italiana.
E' un film a cerchio chiuso, finisce da dove comincia, nel mezzo si muove il tema del film, l'emigrazione.
Vista Mare non vuole raccontare il dramma da dentro le vicende dei suoi protagonisti ma semplicemente avvicinarsi fino a sentirne l'odore.
Il film prova ad immaginare quel che potremmo vivere in prima persona in un futuro vicino o lontano.
L'opera non ha la pretesa di smuovere le coscienze, il suo scopo è semplicemente quello di scuotere le parole, il dibattito e il confronto.
Si porta così sul grande schermo uno sparuto gruppo di personaggi e quindi di vissuti fra i più vari, seguendo un fil rouge che conduce ad un bivio: dannazione o redenzione? Un film che ci tocca molto da vicino.
Il film è stato realizzato in 15 giorni di set tra le città di Piacenza, Torino e Milano. Un cast tecnico essenziale composto da cinque figure: fotografia, assistente alla macchina, suono, produzione, montaggio.
Nella fase di pre produzione abbiamo coinvolto gli attori del film a dei seminari intensivi di Make up ed edizione. In questo modo è stato possibile durante la lavorazione del film avere altre due figure tecniche importanti coperte a rotazione dagli attori non impegnati sul set
In questi giorni passeggiando per le vie del centro, vi domanderete:
"Ma cosa ci fanno tutte queste barchette???".
Non vi preoccupate, è il film VISTA MARE che sta arrivando per la Prima nazionale al cinema!
SE VEDI LA BARCHETTA, CAPOVOLGILA!
SE TROVI UN NUMERO STAMPATO SOTTO,
VINCI 2 BIGLIETTI PER LA PROIEZIONE DEL FILM!