NAPOLI - NEW YORK  giovedì 28, venerdì 29, sabato 30, domenica 1: ore 21:00 sabato 7, domenica 8: ore 18:30 #NapoliNewYorkIlFilm

 NAPOLI - NEW YORK

 

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

 

Genere: Drammatico

 

Durata: 120 min

 

Regia: Gabriele Salvatores

 

Attori: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania

 

Critica: Due bambini in un epico viaggio da una parte all'altra dell'atlantico.

Lo sguardo dei bambini torna al centro del cinema di Gabriele Salvatores con Napoli - New York, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, che racconta il viaggio epico di due bambini da una parte all'altra dell'Atlantico.

Nel cast, oltre ai giovanissimi protagonisti Dea Lanzaro e Antonio Guerra, vi sono l’eccellente Pierfrancesco Favino, nel ruolo del commissario di bordo, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierrol, Omar Benson Miller, Tomas Arana ed Antonio Catania. La stessa Napoli, con i suoi vicoli, il suo mare ed il suo folclore sarà una delle protagoniste di riferimento dell’intero racconto.

Nel film c’è anche l’amore del regista per la sua città, come dichiarato in occasione dell’inizio delle riprese: “Qui vengo accolto ogni volta come il figliol prodigo, come quello che se n’è andato. La città mi adotta e mi protegge. Napoli ha sempre avuto un enorme potenziale: prima si girava di meno perché c’era un po’ di paura e meno sicurezza, oggi è diverso”.

In occasione dell’ultimo Lucca Film Festival, il regista premio Oscar ha svelato alcune anticipazioni, spiegando: “Non dovrei dirlo, ma il mio nuovo film contiene più di un momento politicamente scorretto. Nel film, la sorella di uno dei due giovani protagonisti intreccia una relazione con un militare americano che, per convincerla a fare l’amore con lui, le promette di sposarla. Naturalmente scompare, ma lei non si dà pace, vende tutto ciò che possiede e si reca negli USA. Quando lo trova e scopre che ha già moglie e dei figli si vendicherà”.

“Nel mio film si parla napoletano stretto, non metterò i sottotitoli: non è un dialetto, è una lingua. Chi capisce capisce, e chi non capisce, intuisce. Questo è il mio primo film napoletano, pensato a Napoli. Mi sono ispirato alla memoria della mia famiglia, le pizzelle al ragù e, come diceva Eduardo, quella sensazione di addormentarsi sentendo il suono degli ziti spezzati da mia madre”.

La storia di Celestina e Carmine, i due scugnizzi protagonisti della pellicola di Salvatores, in realtà è molto simile a quella di milioni di italiani che alla fine dell’Ottocento e negli anni successivi alle due guerre mondiali hanno scelto di inseguire il sogno americano.

Girato nell'estate del 2023 tra Trieste, Rijeka, gli studi di Cinecittà e, naturalmente, Napoli, Napoli - New York, il ventunesimo lungometraggio della filmografia di Gabriele Salvatores, è una favola dal sapore antico, con una fotografia che incanta (di Diego Indraccolo) e che trasporta, già dalle prime immagini, lo spettatore in un altro universo, quello del mondo dopo la guerra, dove la distinzione tra ricchi e poveri era più forte che mai. TORNA ALLA HOME PAGE